Laurea in odontoiatria in Italia

Il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, è stato istituito in Italia con il DPR 135 del 1980, in ottemperanza alle direttive dell’Unione Europea 686/78 e 687/78. In tal modo veniva soddisfatta l’esigenza di adeguamento normativo dell’Italia agli altri Paesi membri dell’Unione Europea con la creazione di una figura professionale, l’odontoiatra, ben distinta rispetto a quella del medico. Con la Legge 409 del 1985 è stato istituito l’esame di abilitazione all’esercizio professionale.

L’iter formativo prevede una formazione propedeutica di natura medico-biologica integrata con lo studio delle discipline cliniche. Alla preparazione teorica, in ottemperanza con la direttive comunitarie, è affiancato un tirocinio pratico clinico da espletare presso strutture universitarie sotto il controllo e del personale docente.

Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, della durata di 6 anni, prevede l’acquisizione da parte dello studente di un totale di 360 CFU. Ogni credito vale 25 ore di lavoro dello studente che includono sia l’attività didattica frontale, impartita dai docenti, sia lo studio autonomo. I crediti sono ripartiti in diverse forme di insegnamento: lezione ex-cathedra, attività formative professionalizzanti, esercitazioni, attività didattiche opzionali, corso di lingua inglese. La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria e viene verificata dai Docenti che adottano le modalità di accertamento stabilite dal Consiglio della struttura didattica.
L’attestazione di frequenza, per almeno il 66% delle attività didattiche complessive previste dal singolo corso integrato e dalle singole discipline che lo compongono, è necessaria per abilitare lo studente a sostenere il relativo esame. Al termine del percorso di studi il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve superare un Esame di Stato abilitante alla professione di Odontoiatra.

Il percorso di studi della Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è così strutturato: per essere ammessi alla facoltà bisogna superare la prova di ammissione accesso università, di contenuto identico sul territorio nazionale, predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Possono essere ammessi candidati che siano in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il numero degli ammessi nelle singole sedi tiene conto della disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule e laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione delle attività pratiche di tirocinio. La prova di ammissione verte su domande di cultura generale, di biologia, di chimica, di fisica e matematica, con graduatoria locale.

Proprio in ottemperanza con le direttive europee ed in riferimento al tirocinio clinico, si è resa indispensabile una congruità tra numero di studenti iscritti al corso di laurea e potenzialità formative degli Atenei. Tale richiesta è stata soddisfatta dall’introduzione anche in Italia, di un numero programmato, così come in tutti gli altri Paesi dell’Unione Europea, poi rivisitata e definita con la legge 264/99, in base alla disponibilità di strutture didattiche, cliniche e di docenti.

La prova di ammissione alla Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è comunque molto dura e selettiva e solo una minima percentuale di candidati ce la fa. Il biennio è poi indirizzato allo studio di attività formative di base, con le quali lo studente acquisirà i fondamenti anatomici e funzionali del corpo umano, e prevede corsi che affrontano problematiche legate al rapporto medico-paziente ed i principi della metodologia scientifica. Gli anni successivi prevedono lo studio di discipline di interesse medico, chirurgico e specialistico con particolare riferimento allo studio delle patologie odontostomatologiche.

I laureati in Odontoiatria e protesi dentaria hanno sbocchi occupazionali nell’ambito della professione di odontoiatra libero professionista. Possono inoltre svolgere attività dirigenziali di I° e II° livello presso il Sistema Sanitario Nazionale, come previsto dalla legislazione vigente.

Laurea in odontoiatria in Romania

Vista la difficoltà per entrare a studiare nelle facoltà italiane di odontoiatria, molti studenti italiani hanno trovato nella Romania un porto sicuro. Oggi, che la Romania è nella Comunità Europea, chi si è laureato in Romania e poi ha superato l’esame di stato ed è abilitato alla professione, potrà fare il dentista in tutta Europa perché l’abilitazione è riconosciuta e vige la libera circolazione. La possibilità di studiare all’estero è un’esperienza che per i giovani dell’Europa di oggi e del prossimo futuro deve essere vista come necessaria in una realtà globalizzante come quella attuale. A livello professionale, il diritto di stabilimento e di esercizio della professione risulta infatti garantito dall’uniformità dei percorsi formativi con il riconoscimento bilaterale dei titoli di studio tra i Paesi dell’Unione Europea (direttive europee 2005/36 e 2006/100 recepite dal D.lgs. 206/07 consentono l’equipollenza ai fini legali della spendibilità del titolo conseguito romeno in Italia). A parere di molti inoltre il fatto che in Romania sia più semplice accedere alla facoltà non vuol dire che i dentisti saranno “meno preparati”, tutt’altro… la Romania è all’avanguardia nel settore dell’odontoiatria ed un dentista laureato ed abilitato in Romania non avrà nulla da invidiare ad un collega che ha completato gli studi in Italia.

La Laurea in odontoiatria romena, come quella italiana, prevede un percorso di studi della durata di 6 anni durante i quali lo studente dovrà acquisire 360 CFU.

Per l’iscrizione al corso di laurea è necessaria il riconoscimento in Romania del diploma di maturità. Tale riconoscimento è rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale – Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equivalenza dei Diplomi di Bucarest.

L’ammissione prevede il superamento di un test d’ingresso e possedere una certificazione della lingua rumena di livello minimo B1.

La prova di ammissione viene effettuata, per molte Università alla fine di luglio e, per i posti non assegnati, alla fine del mese di settembre. Alcune Università effettuano la prova ai primi di settembre. Il test consiste in 30 domande su Anatomia, Chimica e Biologia che prevedono delle risposte multiple. Il punteggio è considerato in funzione delle risposte esatte.

L’Università “Dimitrie Cantemir” di Tàrgu Mureş

È stata istituita nell’anno 1991, come prima università privata della Transilvania e seconda della Romania.
università dimitrie cantemir

L’Università “Dimitrie Cantemir” è l’unica università rumena cha ha ricevuto la Certificazione di qualità dell’offerta formativa da parte dell’Ente Certificatore tedesco AHPGS – Accreditation Agency in Health and Social Sciences – Akkreditierungs Agenturim Bereich Gesundheitund Soziales.

La Facoltà di Odontoiatria dell’Università “Dimitrie Cantemir” di Târgu Mureş è stata fondata nel 2017.

La facoltà dispone di attrezzature di ultima generazione, di laboratori tecnici e di spazi per le attività pratiche che permettono un ciclo completo di studi e un prezioso aiuto didattico.

L’attuale offerta formativa è limitata a solo 24 posti.

università dimitrie cantemir

Il corso è esclusivamente diretto a studenti italiani che intendono acquisire tale laurea in Romania, per poi chiedere il riconoscimento della professione di odontoiatria in Italia, secondo la direttiva C. E.  36/2005, che regola la libera circolazione delle professioni tra i paesi della Comunità Europea.

Il corso è tenuto in lingua RUMENA e sarà necessario l’apprendimento della lingua con particolare riferimento alla terminologia tecnico-scientifica. Per facilitare le attività di studio e apprendimento da parte degli studenti italiani, la Fondazione “Dimitrie Cantemir”, organizza un corso di lingua specifico e prevede la presenza di un interprete in lingua italiana, durante le lezioni del primo anno accademico.

L’organizzazione delle attività didattiche e di laboratorio si svolge sullo stile di un college inglese, con un rapporto diretto tra docente ed allievo. Tale aspetto è molto importante perché permette allo studente:

  • Un inserimento facilitato nell’ambiente universitario e nei rapporti con il personale docente;
  • Di superare lo stress iniziale dovuto all’impatto dello studio in un paese estero e in una lingua diversa;
  • Di creare una immediata coesione con i colleghi di corso;
  • Di evitare problemi di isolamento o non adattamento al nuovo stile di vita;
  • Di facilitare lo studio e lo svolgimento delle attività pratiche.

L’atteggiamento del corpo docente è di facilitare, nel rispetto dei programmi didattici, le necessità di inserimento, di adattamento e di studio degli studenti italiani, pertanto è prevista la possibilità di recupero di lezioni.
università dimitrie cantemir

Tale tipo di organizzazione universitaria è unica in Romania in quanto diretta ad accogliere specificatamente gli studenti Italiani. I corsi iniziano ad ottobre e prevedono due sessioni di esami una a febbraio e l’altra a giugno. Durante il periodo estivo, da luglio a settembre, l’Università sospende le lezioni.
università dimitrie cantemir

L’ammissione prevede il superamento di un test d’ingresso su materie scientifiche. La prova di ammissione viene effettuata nei primi giorni del mese di settembre di ogni anno e consiste in un test di circa 30 domande che prevedono delle risposte multiple. Il punteggio è considerato in funzione delle risposte esatte. Le materie su cui vertono le domande sono Anatomia, Chimica e Biologia e i risultati del test sono pubblicati il giorno successivo.

università dimitrie cantemir

Nei successivi 15 giorni è svolto un corso di lingua rumena che prevede un esame finale per il conseguimento dell’attestato di livello minimo B1 necessario per formalizzare l’iscrizione al corso di laurea.

L’anno accademico si apre nei primi giorni di ottobre con l’inizio delle varie lezioni e del corso di lingua rumena.

L’Università “Vest Vasile Goldis” di Arad in Romania

L’Università fu fondata nel lontano 1990; è un istituto d’istruzione superiore privato approvato e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Rumeno.

Con più di 16.000 studenti, studenti di master, dottorandi e 25.000 laureati, l’Università è inclusa nell’Area Europea dell’Insegnamento Superiore” e fa parte dell’Associazione Universitarie Europee e dell’Associazione Universitaria del Danubio. Per l’importanza internazionale dei suoi docenti ha ottenuto il Certificato di qualità IQ NET, riconosciuto in 33 paesi.

L’Università ha vari accordi di collaborazione con università in Europa (Austria, Francia, Germania, Italia, Moldavia, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria), America Nord (Canada, USA), Asia (Taiwan) e in Africa (Egitto).

Il prestigio dell’Università all’estero è dimostrato anche dal grande numero di studenti stranieri che si sono iscritti a vari programmi. Studenti provenienti da Italia, Francia, Marocco, India, Israele, Turchia, Germania, Austria, Algeria, Tunisia, Ungheria, Svezia che studiano medicina in rumeno, francese o inglese.

Con un Curriculum Accademico Moderno, centrato sugli studenti, la facoltà presenta un’offerta educativa che risponde a tutte la esigenze, e offre la possibilità di affermarsi nel mondo del lavoro.

Per l’importanza internazionale dei suoi docenti, l’Università ha ottenuto il Certificato di qualità IQ NET, riconosciuto in 33 paesi.

La Facoltà di Odontoiatria è stata fondata nel 1991. L’idea di istituire tale facoltà trova la sua origini nelle antiche tradizioni culturali e scientifiche della città di Arad e dall’esistenza, dal 1956, di una forte scuola post secondaria di tecnica dentaria.

La struttura educativa è varia, con un approccio multidisciplinare alla formazione medica degli studenti, con il loro coinvolgimento in programmi di ricerca e sociali, nei programmi di preparazione post-universitari e formazione medica continua. L’Università fornisce un’istruzione moderna, focalizzata sullo studente, adattata alle esigenze dell’area europea, con particolare riferimento alle attività pratiche, studio e di ricerca individuale. Gli studenti svolgono attività di ricerca strettamente connesse alle attività educative, che sono fonti di formazione nel contesto dell’integrazione nello spazio europeo e internazionale.

Il corso è tenuto in lingua rumena e prevede l’obbligo della presenza.

L’ammissione prevede il superamento di un test d’ingresso e una certificazione della lingua scelta di livello minimo B1, rilasciata da un organismo internazionale riconosciuto o da una Università rumena.

La prova di ammissione viene effettuata alla fine di luglio e, per i posti non assegnati, alla fine del mese di settembre. Il test consiste in 30 domande su Anatomia, Chimica e Biologia che prevedono delle risposte multiple. Il punteggio è considerato in funzione delle risposte esatte e i risultati sono pubblicati il giorno successivo.

L’anno accademico si apre nei primi giorni di ottobre con l’inizio delle varie lezioni e del corso di lingua rumena.

Foto Università “Vest Vasile Goldis” di Arad in Romania

Università “Vest Vasile Goldis” di Arad in RomaniaUniversità “Vest Vasile Goldis” di Arad in Romania

Università “Vest Vasile Goldis” di Arad in RomaniaUniversità “Vest Vasile Goldis” di Arad in Romania

Università “Vest Vasile Goldis” di Arad in RomaniaUniversità “Vest Vasile Goldis” di Arad in Romania

 

Vuoi saperne di più?  Vuoi avere la possibilità di studiare Odontoiatria?

Compila ora il form dei contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, tutte le informazioni che desideri!

Form contatti: Contattaci