Università Romania | Studiare in Romania medicina, odontoiatria, farmacia

SCHEDA INFORMATIVA DIFFIDA MIUR PER IL RICONOSCIMENTO DELLA ABILITAZIONE ALLA PROFESSIONE DOCENTE CONSEGUITA IN ROMANIA

OBIETTIVO

Tutela dei docenti che hanno conseguito l’abilitazione all’insegnamento in Romania, a cui è stato negato il riconoscimento della stessa, poichè  il MIUR  ha sospeso l’iter di riconoscimento, richiedendo illegittimamente una integrazione documentale ad oggetto: “la regolare attestazione della competente autorità in Romania sul valore legale della formazione posseduta”, sulla base di quanto disposto dalla Direttiva Comunitaria n. 2005/36, “nelle stesse modalità e dalla stessa autorità” con cui viene rilasciata una dichiarazione di conformità ai cittadini rumeni per il riconoscimento della professione di docente in Italia ( il c.d. certificato “Adeverinta”).

Allo stato attuale però, siccome non è possibile ricorrere dinnanzi al competente TAR del Lazio, in quanto non esiste un provvedimento esplicito di rigetto delle istanze di riconoscimento, chi ha ricevuto la richiesta di integrazione documentale può presentare la diffida al MIUR, quale primo atto finalizzato all’eventuale ricorso al TAR Lazio-Roma.

DOCUMENTAZIONE DA INVIARE:

TEMPI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALLE INIZIATIVE

Tutta la documentazione necessaria dovrà essere inviata per email entro il 31 gennaio 2018 a avvdanza@libero.it per le diffide individuali, mentre per le diffide collettive a danza.ricorsoestero@gmail.com.

COSTI DI PARTECIPAZIONE ALLA DIFFIDA INDIVIDUALE

Il costo per la diffida individuale è di € 50,00, da bonificare direttamente all’Avv. Maurizio Danza. La somma è comprensiva di tutto (diritti, onorari, IVA, CAP, spese vive).

Il pagamento dovrà essere effettuato mediante bonifico pari ad € 50,00 alle seguenti coordinate bancarie FINECO  IBAN IT60T0301503200000000099304  -Intestato  a Maurizio Danza  causale:  Diffida MIUR riconoscimento abilitazione  Romania

Coloro che invece intendono partecipare alla “diffida collettiva gratuita” ( priva di specifiche motivazioni in fatto ed in diritto) di FSI Scuola, dovranno rivolgersi allo scrivente tramite i referenti Nazionali di FSI Scuola Esteri o territoriali di FSI Scuola, indicandone il nominativo nella email danza.ricorsoestero@gmail.com

INFORMAZIONI

Per le informazioni relative alla diffida inviare una mail all’indirizzo avvdanza@libero.it

o consultare il sito www.avvocatomauriziodanza.com

 

Exit mobile version