Corso di Assistente di Ostetricia  e Ginecologia e il progetto formativo nel settore sanitario

L’idea di tale progetto formativo nasce dalla crescente domanda del mercato del lavoro di tali figure professionali, dalle difficoltà di accesso a tali studi in Italia e dall’evoluzione della composizione demografica degli stati europei. Il crescente innalzamento dell’età media della popolazione europea richiederà l’impiego sempre di un maggior numero di tali operatori sanitari.

Gli Istituti di Formazione Professionale, cosiddette “Scuole Post Liceali”, trovano la loro origine nel vecchio ordinamento scolastico rumeno che prevedeva, per formazione di tale tipo di figure professionali, degli Istituti post liceali specifici e specialistici. Con l’adesione della Romania alla Comunità Europea, il sistema scolastico è stato adeguato agli standard europei, pertanto alcuni dei percorsi di studio possono essere effettuati tramite gli Istituti Post Liceali o le Università.

Volendo fare un paragone con il nostro ordinamento scolastico, gli Istituti Post Liceali Rumene possono essere identificati con le nostre Accademie. Il valore legale dei titoli è identico e i diplomi sono riconosciuti nell’ambito della Comunità Europea in base alla Direttiva 36 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 7 settembre 2005, che in Italia è stata recepita con il Decreto Legislativo 9/11/2007 numero 206.

L’organizzazione scolastica dell’Istituto, è diretta in modo specifico a favorire l’accesso agli studenti italiani, prevedendo:

  • Un interprete in lingua italiana durante le ore di lezione;
  • Gestione delle presenze per evitare il trasferimento in Romania;
  • Svolgimento di parte degli studi con sistemi di comunicazione a distanza;
  • Corso di lingua rumena;
  • Materiale didattico in lingua italiana, in aggiunta ai testi in lingua rumena;
  • Periodi di tirocinio presso strutture accreditate in Italia;
  • Opportunità di inserimento al lavoro.

Tali aspetti sono molto importanti perché permettono allo studente:

  • Un inserimento facilitato nell’ambiente scolastico e nei rapporti con il personale docente;
  • Di superare lo stress iniziale dovuto all’impatto dello studio in un paese estero e in una lingua diversa;
  • Di creare una immediata coesione con i colleghi di corso;
  • Di evitare problemi di isolamento o non adattamento al nuovo stile di vita;
  • Di facilitare lo studio e lo svolgimento delle attività pratiche

Obiettivo del progetto non è solo la formazione ma, anche, agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro degli studenti.

I corsi di studio

Il corso di studio Assistente di Ostetricia e Ginecologia ha una durata triennale. L’anno accademico inizia all’ 1 settembre e termina al 30 di Luglio.

Corso Ostetricia e Ginecologia

Per l’iscrizione è richiesto il DIPLOMA DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE.

La documentazione da fornire all’atto della prenotazione è la seguente:

  • Numero 1 copia del diploma di maturità autenticata dal Comune e con apostilla AIA della Prefettura;
  • Numero 1 copia di ogni pagella dei 5 anni scolastici. In caso di impossibilità a fornire copie delle pagelle, una certificazione dell’Istituto scolastico attestante gli anni scolastici di conseguimento del diploma di Maturità, con indicazione distinta di ogni anno. (Esempio 1° anno scolastico 2005/2006, 2° anno scolastico 2006/2007 e così di seguito fino al quinto anno);
  • Numero 1 copia del certificato di nascita formato europeo;
  • Numero 1 copia del certificato medico di sana e robusta costituzione rilasciato dal medico di famiglia;
  • Numero 1 copia della tessera sanitaria;
  • Numero 1 copia della carta di identità o del passaporto;
  • Numero 4 foto formato tessera.

Il corpo docente è costituito da professori di madrelingua rumena e le lezioni sono tenute nella stessa lingua. Per facilitare lo studio sarà presente in aula un traduttore in lingua italiana durante le lezioni di didattica e le attività pratiche e di laboratorio.

Sarà erogato gratuitamente agli studenti italiani un corso di lingua rumena con particolare riferimento alla terminologia medico-scientifica, per l’ottenimento di un certificato linguistico di livello B1.

Le presenze minime, richieste ai fini della convalida dell’anno accademico, sono pari a 40 giorni per anno accademico. Tale periodo è suddiviso in quattro soggiorni di 10 giorni a partire dal mese di ottobre ed il calendario dei soggiorni è organizzato dalla direzione dell’Istituto e comunicato per tempo agli studenti.

Durante i periodi di permanenza in Italia, gli studenti potranno utilizzare una piattaforma informatica di comunicazione a distanza per la partecipazione allo studio.

Riconoscimento dei titoli di studio in Italia

La Direttiva 36/2005 CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, prevede la libera prestazione dei servizi, vale a dire il diritto per ogni cittadino dell’UE legalmente stabilito in uno Stato membro di prestare servizi in modo temporaneo oppure occasionale in un altro Stato della Comunità con il proprio titolo professionale d’origine, senza doverne chiedere il riconoscimento allo Stato membro ospitante. Le cose cambiano, invece, con la libertà di stabilimento, cioè nell’eventualità in cui il professionista desideri svolgere la propria attività in modo stabile, autonomamente o come dipendente, in un altro Stato dell’UE. Infatti, la possibilità di lavorare grazie al titolo ottenuto nel proprio Paese è subordinata al riconoscimento della qualifica professionale da parte dello Stato ospitante.

Il riconoscimento del titolo di assistente di ostetricia e ginecologia rientra nel regime detto Sistema Generale, che contempla un confronto dei percorsi formativi previsti nei due Stati e la possibilità di vincolare il riconoscimento stesso ad esami o tirocini che vengono chiamati di adattamento.

Il Ministero della salute riconosce una possibilità di scelta tra una prova di esame presso una Università o un periodo di tirocinio pratico di 6/12 mesi presso un centro ospedaliero universitario vicino alla residenza del richiedente.

La domanda di riconoscimento deve essere presentata al Ministero della Salute
Direzione Generale Risorse Umane e Professioni Sanitarie – Ufficio IV – Roma.

I servizi forniti

Il gruppo, oltre all’erogazione dei corsi di studio da parte dell’Istituto, offre una serie di servizi diretti a:

  • Semplificazione di tutte le incombenze amministrative e burocratiche a carico degli studenti;
  • Assistenza e tutoraggio durante i periodi di permanenza in Romania;
  • Integrazioni ai programmi di studio ministeriali;
  • Corso di lingua rumena;
  • Presenza di un interprete durante la partecipazione ai corsi;
  • Preparazione documentazione per riconoscimento corso di studi in Italia.

Per l’iscrizione è necessario il preventivo riconoscimento in Romania del diploma di studio conseguito in Italia. Tale riconoscimento è rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale – Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equivalenza dei Diplomi di Bucarest.

La documentazione fornita dallo studente sarà tradotta in lingua rumena e presentata al Ministero.

L’Istituto svolge servizio di tutoraggio con personale italiano durante i periodi di soggiorno in Romania della studente.

Oltre alla partecipazione ai corsi erogati dall’Istituto, l’allievo parteciperà a delle lezioni in aggiunta ai programmi ministeriali con il metodo e-learning, per le necessarie integrazioni didattiche e per supportare lo studio individuale. Tali lezioni saranno fornite gratuitamente tramite una specifica piattaforma elettronica gestita da un network collegato al gruppo Diamante.

Il corso di lingua rumena prevede lo studio della lingua corrente con approfondimenti nella terminologia medico scientifica. Il corso di lingua è suddiviso in due fasi:

  • Fase preliminare all’iscrizione al corso di studi che sarà svolta in e-learning:
  • Fase contemporanea al corso di studi svolta in e-learning e in presenza.

Lo studente dovrà sostenere degli esami di lingua rumena, presso una Università accreditata dal Ministero dell’Istruzione per l’ottenimento di un attestato linguistico di livello B1.

In considerazione dell’apprendimento graduale della lingua, durante le lezioni sarà presente un interprete.

Tasse scolastiche

Le tasse scolastiche sono comprensive dei seguenti servizi:

  • L’attività burocratica di riconoscimento del diploma di scuola superiore conseguito in Italia;
  • Il corso di lingua rumena;
  • Assistenza e tutoraggio;
  • Tasse per l’esame di lingua rumena;

Sono esclusi:

  • I costi di viaggi e trasferte;
  • I costi di soggiorno e di ristorazione;
  • I costi per il materiale didattico;
  • Tutti i costi che non sono esplicitamente indicati a carico dell’Istituto.

TARGU MURES

È una cittadina situata nel distretto di Mures, nella regione della Transilvania, al centro della Romania. La popolazione è composta circa 150.000 abitanti di cui il 53% da Rumeni, il 40% da Ungheresi e il 7% da una comunità Rom, con una presenza minima di tedeschi.

La sua economia è prettamente industriale e le principali attività sono la meccanica pesante, l’industria tessile, alimentare e chimica.

Può essere definita come una città tranquilla. Il costo della vita è piuttosto economico per il livello di reddito italiano.

La città dispone di un aeroporto che al momento chiuso per lavori di ristrutturazione. L’aeroporto più vicino è a Cluj – Napoca, che è facilmente raggiungibile in aereo da Roma, Bergamo, Venezia, Treviso e Bari con la compagnia Wizz Air con voli senza scalo. L’alternativa è un volo con scalo a Bucarest e proseguire con un volo interno Bucarest-Cluj. Cluj dista circa 90 km da Targu Mures ed il trasferimento può essere effettuato in taxi o in pullman, in circa un’ora e mezza.

targu mures

targu mures

Vuoi saperne di più? Compila ora il form dei contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, tutte le informazioni che desideri!

Form contatti: Contattaci