Università di Craiova: Facoltà di Medicina e Farmacia

La Facoltà di Medicina e Farmacia dell’università di Craiova in Romania è un’istituzione accademica in cui la componente educativa e la ricerca scientifica occupano una posizione predominante nell’ambito delle attività dell’ente.

I corsi proposti sono:

  • Laurea in Medicina
  • Laurea in Odontoiatria
  • Laurea in Farmacia
  • Laurea in Ostetricia e Infermieristica 

     

    La Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università di Craiova in Romania è stata fondata nel 1970.

    Il 1 ottobre 1970 la Scuola ha aperto le sue porte a 101 studenti del primo anno di studio in medicina. Nel 1976 la facoltà ha laureato la sua prima classe di medici. Nel 1990 è stato istituito il corso di odontoiatria. Nel 1996 è stato istituito il corso di studi in Farmacia

    Missione della facoltà:

    Secondo il Piano Strategico di Sviluppo Istituzionale, la missione dell’Università di Medicina e Farmacia di Craiova può essere riassunta come segue:

  • formazione medica e farmaceutica correlata alle esigenze nazionali ed europee;
  • fornire una formazione continua dei professionisti medici e farmaceutici attraverso i corsi post-laurea;
  • promuovere e sostenere la ricerca scientifica biomedica come attività principale dell’ente universitario;
  • prestazione di servizi sanitari da parte dei membri della comunità accademica;
  • orientamento metodologico delle attività verso la promozione, sostentamento e assistenza della salute della popolazione e della ricerca scientifica;
  • sviluppare attività didattiche interattive;
  • promozione dell’istruzione superiore rumena in generale e della medicina soprattutto in ambito internazionale.

    Certificazione Raqahe

    L’Università di Medicina e Farmacia di Craiova è stata valutata dall’Agenzia rumena istituzionale per la garanzia della qualità nell’istruzione superiore in romania (RAQAHE). La valutazione è stata condotta da un team di esperti RAQAHE e ha riguardato i tre corsi di studio (medicina, odontoiatria e farmacia), la sede della ricerca scientifica, l’operato degli insegnanti, degli studenti e del personale amministrativo.  A seguito di questa valutazione l’istituto universitario ha ottenuto un rating di elevata fiducia e sicurezza (09 Luglio 2009).

    Relazioni internazionali

    La cooperazione internazionale è considerata dall’ Università di Medicina e Farmacia in Romania come un fattore essenziale per garantire la qualità dell’istruzione, della trasparenza istituzionale e una grande opportunità di sviluppo professionale per tutti i membri della comunità universitaria.

    L’Università, aderendo al processo di Bologna, ha riesaminato i propri programmi di studio, ha introdotto il sistema dei crediti (ECTS) allineandosi con successo ai programmi europei di istruzione e formazione.

    Una gran parte degli studenti dell’Università di Medicina e Farmacia Craiova sono studenti internazionali, e il nuovo status della Romania come stato membro dell’Unione europea facilita l’accesso dei giovani provenienti da  altri paesi dell’UE nel sistema educativo rumeno.

    L’Università di Medicina e Farmacia  in Romania di Craiova presenta infatti una politica aperta per quanto riguarda gli studenti internazionali, promuovendo le pari opportunità, senza alcuna discriminazione sociale, etnica o religiosa.

     

     

    Facoltà di Medicina

    La Facoltà di Medicina di Craiova è un’istituzione politicamente indipendente e opera sulla base della separazione netta delle funzioni accademiche e amministrative.

    Dotata di un’ambiente competitivo e attrezzature all’avanguardia, la sua importanza è riconosciuta non solo a livello nazionale ma anche a livello internazionale.

    La missione della Facoltà di Medicina è perfettamente allineata con l’obiettivo del polo universitario, ossia di sviluppare di pari passo sia la formazione medica che la ricerca scientifica.

    Il corpo docenti è formato da 300 insegnanti organizzati in 15 dipartimenti e 77 discipline.

    Il corso di laurea in medicina dura 6 anni; i crediti da acquisire sono 360.

    L’anno accademico è suddiviso in due semestri da 15 settimane ciascuno; ogni semestre si ha la possibilità di acquisire 30 crediti. Gli studenti vengono valutati in base ad esami scritti e orali.

    I laureati, al termine del percorso di studio dei 6 anni possono continuare la loro formazione seguendo le tante specializzazioni offerte dalla facoltà.

     

     

    Facoltà di Odontoiatria

    La specializzazione Odontoiatria entra a far parte della facoltà di Medicina e Farmacia di Craiova nel 1990.

    Il corso di laurea dura 6 anni e prevede l’acquisizione di 360 crediti.

    Gli obiettivi che si propone la facoltà sono:

  • acquisizione delle conoscenze delle ultime tendenze e modalità di trattamento delle patologie dentali;
  • acquisizione dei principi fondamentali dell’odontoiatria e della ricerca scientifica in materia;
  • acquisizione delle qualità morali e della deontologia professionale;
  • sviluppare le capacità di lavorare in team;
  • creazione e miglioramento continuo del rapporto studenti-docenti al fine di creare professionisti fortemente rivolti alla ricezione delle ultime conoscenze in campo medico-dentistico.

    Facoltà di Farmacia

    Nel 1996 la Facoltà di Medicina e Farmacia di Craiova istituisce il corso in Farmacia.

    L’Università lavora sviluppando di pari passo la componente educativa e quella della ricerca scientifica

    Le specializzazioni proposte sono 2:

  • Laurea in Farmacia: il corso ha la durata di 5 anni e prevede l’acquisizione di 300 crediti;
  • Assistente farmacista: il corso ha la durata di 3 anni e prevede l’acquisizione di 180 creditiIl master proposto dalla facoltà è intitolato “Farmacologia e Tossicologia” è della durata di 1 anno e prevede l’acqusiizione di 60 crediti.

    Dopo il completamento degli studi i laureati possono scegliere tra più opportunità lavorative: operare in farmacie pubbliche, diventare rappresentanti farmaceutici, diventare ricercatori in campo farmaceutico.

    Facoltà di Scienze infermieristiche e ostetriche

    La Facoltà di Scienze infermieristiche e ostetriche (FMAM) istituito dalla decisione del Governo no. 635/11.06.2008, è la forma più giovane della formazione presso l’Università di Medicina e Farmacia di Craiova, e nel 2012 rappresenta una delle quattro facoltà di questo genere in Romania (con FMAM del UMF “Gr T Popa” Iasi, UMF “Carol Davila” e Farmacia “Iuliu Haţieganu” Cluj).

    L’Istituzione della Facoltà di scienze infermieristiche e ostetriche a Craiova è in linea con le raccomandazioni dell’Unione Europea per affrontare le specializzazioni settoriali coperte da ostetriche e infermieri.

    Il corso per infermieri e ostetriche ha la durata di 4 anni; il corso di fisioterapia e di assistente odontoiatrico ha la durata di 3 anni.

    La missione della Scuola di Ostetricia e Infermieristica è di preparare specialisti in aree specifiche di infermieristica e ostetrica  in grado di soddisfare le esigenze di mantenimento della salute dei cittadini del paese e di tutta l’area della Comunità europea; di conoscere e applicare processi di cura specifici, di formare personale qualificato nella ricerca, permettendo l’elevazione al rango di Scienze della professione; di allinearsi con le più recenti tecniche di insegnamento e conoscenze professionali, competenze e tecniche mediche e di comunicazione, al fine di insegnare ai giovani a proteggere la vita e la salute dell’uomo.

    Le discipline sono coerenti con il quadro nazionale delle qualifiche e dei programmi UE.

    Nell’anno accademico 2007 – 2008 la Facoltà di Scienze Ostetriche e Infermieristiche ha prodotto il primo gruppo di laureati nel settore.

    Nel 2009 è nato un master intitolato “Servizi di sviluppo della comunità di cura”; quest’ultimo apre la possibilità di svolgere un’attività sistematica di ricerca per gli infermieri e dà loro l’opportunità di proseguire gli studi di dottorato e di partecipare direttamente nella didattica all’interno della facoltà.

     

    Vuoi saperne di più? Contattaci