Laurea in medicina: Com’è difficile diventare medico in Italia

La laurea in medicina…..diventare medico è il sogno di tanti, una passione che può dare grandi soddisfazioni. Si dice che quella del medico sia una vera e propria vocazione…ci vuole infatti una forte motivazione a iniziare un percorso di studi non sempre facile, con tanti esami impegnativi da sostenere su libri di migliaia di pagine, molte ore di laboratorio, frequenza assidua, tempo libero assente. La strada è molto lunga e può essere affrontata solo se si ha chiaro l’obiettivo finale: aiutare gli altri a tutti i costi.

Fino a qui tutto bene.

Per realizzare questo sogno c’è un “Piccolo” ostacolo: sostenere un test di ammissione.

Come funziona il famigerato test di ammissione?

Ogni candidato deve rispondere a 60 domande su argomenti di logica, cultura generale, biologia, chimica, matematica e fisica in 1 ora e 40 minuti. Le domande sono molto specifiche e su argomenti molto vasti.

Il punteggio della graduatoria è basato solo sull’esito del test, senza dare nessun valore al voto di maturità. Il percorso precedentemente svolto alle superiori e il voto di maturità non aggiungo nulla alla valutazione del test.

Per inseguire questo sogno in tanti sono disposti a dei sacrifici: sia per quanto riguarda lo studio ma anche dal punto di vista economico. Esistono infatti numerosi corsi di preparazione al test, (v. alphatest, cepu, testbusters), il cui costo è molto elevato. Un investimento decisamente importante e che non tutti possono permettersi. Eppure prepararsi senza essere seguiti da nessuno è veramente difficile.

Giocarsi tutto in pochi minuti

Quando finalmente arriva il gran giorno, in 100 miseri minuti, 1 ora e 40, ci si gioca il proprio futuro. Quel test svolto in fretta e furia, su un tavolino minuscolo dove non stanno nemmeno tutti i fogli necessari allo svolgimento della prova, è troppo poco per decidere del futuro di migliaia di ragazzi.

A nulla valgono gli anni alla scuola superiore, dove gli insegnanti hanno avuto la possibilità di rendersi conto quanto impegno ognuno ci mettesse, a nulla serve l’esame di maturità che tutto sommato tiene conto sia dell’impegno e del rendimento degli anni precedenti. Se fallisci, devi aspettare un anno intero o rinunciare per dedicarti ad altro. Le statistiche ci dicono che 6 su 7 candidati sono esclusi.

E se vado all’estero?

I paesi più gettonati in assoluto dagli italiani sono quelli dell’Est Europa, in quanto selezionano in modo molto più blando e ci sono anche altri criteri, che, pur essendo selettivi, appaiono più sensati. In Francia chiunque può iscriversi al primo anno di medicina. Per passare al secondo anno bisogna superare un esame piuttosto severo, che può essere ripetuto al massimo due volte, prima di rimanere definitivamente esclusi. Nel Regno Unito l’ammissione si basa sul curriculum dello studente, una lettera di motivazioni ed un colloquio orale.

Studiare in questi paesi è molto costoso sia per le tasse universitarie che per il costo della vita.

La laurea in Medicina? Meglio prenderla in Romania

La Romania è il paese in cima alla lista delle nazioni scelte dagli aspiranti medici italiani.

Medicina in lingua francese inglese nelle università in Romania

L’Università Occidentale “Vasile Goldis” di Arad in Romania fu fondata nel lontano 1990; è un istituto d’istruzione superiore privato approvato e riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione Rumeno.

Con più di 16.000 studenti, studenti di master, dottorandi e 25.000 laureati, l’Università è inclusa nell’Area Europea dell’Insegnamento Superiore” e fa parte dell’Associazione Universitarie Europee e dell’Associazione Universitaria del Danubio.

Per l’importanza internazionale dei suoi docenti ha ottenuto il Certificato di qualità IQ NET, riconosciuto in 33 paesi.

L’università ha vari accordi di collaborazione con università in Europa (Austria, Francia, Germania, Italia, Moldavia, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria), America Nord (Canada, USA), Asia (Taiwan) e in Africa (Egitto).

Il prestigio dell’Università all’estero è dimostrato anche dal grande numero di studenti stranieri che si sono iscritti a vari programmi. Studenti provenienti da Italia, Francia, Marocco, India, Israele, Turchia, Germania, Austria, Algeria, Tunisia, Ungheria, Svezia che studiano medicina in rumeno, francese o inglese.

Il corso di laurea prevede tre lingue d’insegnamento: Rumeno, Inglese e Francese, ha una durata di 6 anni accademici e rilascia 360 CFU.

La Facoltà di Medicina ha una propria missione e obiettivi specifici per l’educazione medica, in armonia con il piano strategico di sviluppo dell’Università. I motivi della fondazione della facoltà di medicina sono stati:

  • La vecchia e forte tradizione della medicina ad Arad;
  • L’interesse e il supporto delle autorità locali e sanitarie;
  • La posizione geografica di Arad, che facilita la cooperazione transfrontaliera con altre Università nei paesi confinanti;
  • L’interesse dei giovani nella comunità locale alle scienze mediche (oltre il 40% degli studenti delle facoltà di medicina provengono dalla contea di Arad).

La facoltà offre un sistema educativo coerente, con un’offerta accademica diversificata. La struttura educativa ha una variegata formazione teorica e pratica dei futuri laureati.

corso di medicina arad

L’intero sforzo accademico è focalizzata sullo sviluppo di laureati con adeguata formazione nella ricerca medica e scientifica, sempre nel rispetto delle norme europee ed internazionali.

Il corso di studi è supportato da una moderna infrastruttura, che copre sia la necessità di strutture educative, risorse tecniche a livello europeo, biblioteca e servizi per le attività culturali e sociali. Il corso prevede l’espletamento di attività pratiche fin dal primo anno e parte di tale attività è svolta presso le strutture ospedaliere.

Per l’iscrizione al corso di laurea è necessaria il riconoscimento in Romania del diploma di maturità. Tale riconoscimento è rilasciato dal Ministero dell’Educazione Nazionale – Centro Nazionale per il Riconoscimento e l’Equivalenza dei Diplomi di Bucarest.

L’ammissione prevede il superamento di un test d’ingresso su materie scientifiche in lingua rumena, inglese o francese a seconda del tipo di corso scelto. Requisito essenziale è possedere una certificazione della lingua scelta di livello minimo B1, rilasciata da un organismo internazionale riconosciuto o da una Università rumena.

La prova di ammissione viene effettuata alla fine di luglio e, per i posti non assegnati, alla fine del mese di settembre. Il test consiste in 30 domande su Anatomia, Chimica e Biologia che prevedono delle risposte multiple. Si tratta di un normale livello di difficoltà, in considerazione che lo studente non può possedere una specifica preparazione scientifica. Il punteggio è considerato in funzione delle risposte esatte e i risultati sono pubblicati il giorno successivo.

studiare in romania

L’anno accademico si apre nei primi giorni di ottobre con l’inizio delle varie lezioni.

Lettera di uno studente di medicina da Timisoara:

http://www2.radio24.ilsole24ore.com/blog/nava/?p=388

 

Vuoi saperne di più? Vuoi avere la possibilità di studiare Medicina?

Compila ora il form dei contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, tutte le informazioni che desideri!

Form contatti: Contattaci