Il bando per il test d’ingresso a medicina e odontoiatria 2015 finalmente è uscito

L’attesissimo bando per l’ammissione a medicina, odontoiatria e tutte le altre facoltà a numero chiuso finalmente dopo tante attese è stato pubblicato sul sito del Miur nella serata di venerdì 3 luglio.

Il decreto ministeriale n.463 non propone tante novità rispetto ai 2 anni precedenti, ma l’8 settembre alle 11:00, gli aspiranti medici dovranno fare i conti nel test di medicina e odontoiatria con la formula dei 60 quesiti in 100 minuti.

Come negli anni precedenti ogni risposta corretta vale 1,5 punti, ogni risposta sbagliata penalizza il candidato di 0,4 punti e l’astensione equivale a 0 punti. Così come già annunciato a fine maggio su Newsbusters, i quesiti di carattere scientifico acquistano leggermente importanza rispetto a logica e cultura generale; quindi nello specifico la prova sarà così composta:

  • 20 domande di logica,
  • 2 domande di cultura generale,
  • 18 domande di biologia,
  • 12 domande di chimica e
  • 8 domande di matematica e fisica.

Le domande di logica e biologia insieme raggiungono oltre il 50% del test.

Per il terzo anno consecutivo, la formulazione dei quesiti, è stata affidata al Cambridge Assessment e in caso di punteggio uguale tra più candidati ha priorità di accesso chi totalizza più punti nei quesiti di logica, in caso di ulteriore parità faranno fede – in ordine – i punti ottenuti nei quesiti di cultura generale, biologia, chimica, fisica e matematica. La soglia minima di sufficienza è di 20 punti.

La graduatoria rimane nazionale e l’unica novità è l’introduzione della conferma d’interesse già dopo il primo scorrimento e non dopo qualche mese come negli anni precedenti.

Il numero di posti è diminuito rispetto all’anno precedente di qualche centinaio di unità: 9.513 posti per medicina e 792 posti per odontoiatria.

I posti disponibili, sono stabiliti in forma provvisoria e l’ufficialità sarà oggetto di un secondo bando che dovrebbe uscire nei prossimi giorni, verosimilmente dovrebbero aumentare assestandosi poco sotto le 10mila unità per medicina e poco sotto le mille per odontoiatria.

Le iscrizioni, saranno aperte già da lunedì 6 luglio tramite il portale Universitaly e si chiuderanno giovedì 23 luglio.