Avere una laurea in Medicina significa avere maggiori opportunità di trovare un lavoro in brevissimo tempo. La figura del medico è sempre più richiesta sul mercato del lavoro, non solo in contesto sanitario, ma anche all’interno di aziende farmaceutiche. Secondo i dati Almalaurea del 2018, il tasso di occupazione a un anno dal conseguimento della laurea (che era del 64%) è cresciuto del 4,3%. Questo a dimostrazione del fatto che il settore salute non sta conoscendo crisi.
Le offerte di lavoro per laureati in Medicina sono tantissime sia in Italia che all’estero.
Forse all’estero ci sono addirittura maggiori possibilità di carriera e migliori retribuzioni. Non bisogna limitarsi a pensare che la carriera di chi si laurea in medicina sia limitata soltanto alle strutture sanitarie o ospedaliere; seppur queste rimangono la scelta principale di coloro che si laureano in Medicina. In alternativa esistono ottime e interessanti opportunità anche in aziende farmaceutiche, come medical advisor o medical science liaison. Basti pensare che queste figure (anche se meno conosciute) hanno visto un incremento del 20% rispetto alle richieste dell’anno precedente.

Mentre la figura del medical advisor, quasi sempre viene inquadrata come agente Enasarco e sostanzialmente può contare su elevati livelli provvigionali, i medical science liaison, hanno opportunità di guadagni più elevati e che vanno dai 45 ai 60.000 euro l’anno lordi. Secondo un’indagine di Hunters Group; un player innovativo nel panorama italiano nell’ambito della Ricerca e Selezione, che si occupa dei profili di Middle e Top Management. Questo è un settore che, a livello generale, ha un tasso di disoccupazione molto basso, ed i professionisti che hanno maggiori opportunità di trovare subito un’occupazione sono i dermatologi, i ginecologi, gli urologi, i fisiatri, gli oculisti e i radiologi.

Negli ultimi anni un successo notevole, nell’iscrizione alle facoltà di Medicina lo stanno riscuotendo le università in Romania. Qui, infatti, si registra un incremento nel numero di studenti italiani, ma anche di altri paesi europei, che scegliendo di proseguire i propri studi in questo paese. Questo trend è dovuto sia agli elevati standard accademici che le università rumene offrono sia ai costi contenuti che permettono alle famiglie di risparmiare senza dover però rinunciare alla qualità dell’istruzione per i loro figli. Chi sceglie di studiare medicina in Romania può scegliere di seguire i corsi in lingua inglese o in lingua francese.Tanti sono gli italiani che si sono laureati in Romania e che parlano di istituti di istruzione superiore di alto livello e che possono competere con altre grandi facoltà europee. Sono istituti che offrono programmi di studio accreditati a tre livelli, laurea, laurea magistrale e dottorato. Per questo la Romania è diventata e sta diventando sempre più, meta per moltissimi studenti italiani che, dopo aver tentato per svariate volte e senza successo i  test di ingresso in Italia, si dirigono alla volta dell’Università mediche rumene. Per gli studenti italiani, in Romania trovano anche un’altra importante occasione. La prova selettiva è più semplice di quella che si svolge in Italia e in un istituto universitario l’accesso avviene sulla base della valutazione del curriculum dello studente, senza prova selettiva.
Il nostro centro lavora a supporto degli studenti italiani che scelgono di studiare Medicina in Romania. Ti accompagniamo nella realizzazione del tuo curriculum scolastico per la valutazione dello studente. La nostra forza è quella di aiutare i nostri studenti a far fruttare le proprie esperienze formative, professionali e di volontariato. Inoltre, il nostro centro, segue e sostiene gli studenti nella realizzazione della lettera di referenze e di tutto ciò che l’Università prende in esame in sede di valutazione e facilitare così l’ingresso dei nostri giovani nel mondo universitario in Romania.

Vuoi accedere ai corsi di laurea in medicina in Romania?

Contattaci subito! Il nostro team di esperti è a tua disposizione: Pagina contatti