Universitaromania.EU si occupa della tua preparazione ai test d’ingresso alle facoltà per le professioni sanitarie nelle università in Romania. Anche in questo periodo di emergenza da Coronavirus le Università italiane si adeguano. Le facoltà sanitarie sono a lavoro per presentare le date dei prossimi test d’ingresso. Gli studenti che quest’anno non sanno ancora come si svolgerà il loro esame di maturità sono anche in attesa di sapere le giornate degli esami d’ammissione per le facoltà a numero chiuso.
Le future matricole in questo periodo seguono i canali del Ministero in attesa di conoscere i calendari dei test d’ammissione delle facoltà sanitarie a numero chiuso. Dobbiamo ricordare infatti che i test d’ingresso originariamente erano previsti per l’11 marzo 2020 e che, a causa dell’epidemia da Covid-19 la data è stata posticipata al 9 settembre. Le nuove prove di ingresso a numero programmato, a livello nazionale, vengono aggiornate. In tutto lavoro, c’è anche il Ministero che stabilisce i posti disponibili, le modalità e i contenuti delle prove. Diversamente a quanto accade nelle facoltà di Medicina e Veterinaria, però, la prova non è comune a tutte le università anche se le prove si svolgono contemporaneamente su tutto il territorio nazionale. Entrando più nello specifico ci sono corsi di laurea triennali nelle Professioni Sanitarie a numero programmato per le quali il Ministero ha stabilito le nuove date, i posti disponibili e gli argomenti.
Ecco di seguito le date ufficiali delle prove per le facoltà Professioni Sanitarie, aggiornate dal MIUR dopo l’11 marzo:

  • Test medicina: 1 settembre
  • Test veterinaria: 2 settembre
  • Test architettura: 3 settembre
  • Test professioni sanitarie: 9 settembre
  • Test medicina in inglese IMAT: 10 settembre

Le lauree relative alle Professioni Sanitarie in Italia sono tra le facoltà che riscuotono maggiore interesse. Le date sopra riportate riguardano i test d’ingresso in Italia per le facoltà legate alle professioni sanitarie. Però va tenuto bene a mente che la preparazione delle prove è gestita dalle singole università. Ugualmente le future matricole possono fare domanda e iscriversi esclusivamente al test presso l’università alla quale sono interessate a iscriversi e devono farlo entro le scadenze specificate dall’ateneo. Per coloro che fossero interessati a ricevere informazioni su come accedere ai test d’ingresso, il sito del MIUR offre chiarimenti.

professioni sanitarie

Infatti è possibile trovare molte informazioni circa le modalità di svolgimento della prova d’ingresso. Ma è possibile anche contattare Universitaromania.EU e ricevere informazioni in merito alle prove e sulle opportunità di essere ammessi in Romania c’è tempo fino a giugno. Ora, per le aspiranti matricole non rimane che rimboccarsi le maniche e prepararsi ad affrontare un periodo di studio e di preparazione. Iniziare la carriera universitaria è un’importante passo che aiuta i giovani nel loro percorso verso l’età adulta.

 

Vuoi saperne di più sulle università in Romania?

Contattaci subito: Form contatti