Test medicina : 8 e 9 Settembre sono queste le date dei test in Italia, è stato il ministro dell’istruzione Giannini ieri ad annunciarlo in senato.

TEST DI MEDICINA DATE E RIFLESSIONI

Il ministro dell’istruzione, Stefania Giannini: “Il test d’ingresso a Medicina quest’anno sarà l’8 o il 9 settembre” l’ha annunciato in Senato. Se fino in questo momento non esisteva una data certa adesso più che mai si schiarisce il mistero delle date.

La novità che si evidenzia da parte del Miur per quello che riguarda il nuovo test d’ingresso per il 2015/16 alle professioni mediche, sono date dal fatto che nel questionario ci saranno “meno domande di cultura generale” proprio per “evitare polemiche su quesiti (come quello su Noam Chomsky del 2014)” che “hanno poco a che fare con la valutazione della preparazione iniziale di un futuro medico”.

“Intendo chiarire una volta per tutte che non ho mai confuso il numero programmato con l’accesso alla facoltà di Medicina. Il numero programmato è uno strumento sano, il sistema di accesso è invece imperfetto e spero che, per migliorarlo, si possa arrivare entro un anno al modello alla francese” ha detto la Giannini spiegando chiaramente che per adesso il numero chiuso rimarrà.

Un opportunità da valutare nell’ottica di un ingresso non tanto sicuro in Italia, sono le ammissioni presso le Facoltà di Medicina romene che offrono  un percorso di studi equivalente ed equipollente in tutto e per tutto alla laurea di medicina italiana. UniversitàRomania.eu ha già aperto il periodo d’iscrizione per i test che si svolgeranno a luglio, dando cosi la possibilità agli iscritti di sapere in anticipo il risultato, rispetto all’esame italiano (e perché no assicurarsi già un posto! quindi non perdere 1 anno in caso di mancato superamento dei test in Italia).

Per maggiori informazioni visitate il sito UniversitàRomania.eu.