Studiare Fisioterapia in Romania  opportunità  da non perdere

Il Fisioterapista è una figura professionale di grande importanza nelle professioni mediche in quanto si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, congenita o acquisita, delle funzioni corticali superiori.
Per essere abilitato all’ esercizio della professione è necessario frequentare e portare a conclusione il Corso di Laurea in Fisioterapia organizzato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
I laureati in fisioterapia, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle loro competenze, elaborano un programma di riabilitazione volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propongono l’adozione di protesi ed ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali.
L’accesso al Corso di Laurea, per diventare fisioterapista, è a numero programmato e prevede un test di ingresso con data di svolgimento unica sul territorio nazionale per quanto riguarda le università pubbliche. Per quanto riguarda invece le università private, il test viene svolto a pochi giorni di distanza, sempre in data unica sul territorio nazionale.
Il corso di Laurea in Fisioterapia presso le Università romene dura 3 anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari trasferibili e nel piano didattico si possono riscontrare oltre l’acquisizione delle nozioni più approfondite di anatomia, biofisica, fisiologia, fisiopatologia delle funzioni motorie e disabilità, biochimica, farmacologia, radiologia, anche le discipline legate alla professione ( come la kinesiterapia , idrotermoterapia , elettroterapia, kinesi profilassi, medicina della riproduzione e materno-infantile, scienze comportamentali, protesiologia ed ortesiologia, dermatologia, medicina e sanità pubblica, tecniche complementari del massaggio, recupero in terapia intensiva, ortopedia, traumatologia, pneumologia, chirurgia toracica, pediatria, malattie neurologiche).
Nei programmi didattici è disponibile anche l’opzione per discipline specialistiche facoltative come il recupero dopo interventi chirurgici agli arti superiori, oppure chirurgia estetica, genetica medicale, dietologia, psicoterapie, omeopatie.
Già dal primo anno di studio è previsto il tirocinio formativo obbligatorio presso le strutture ospedaliere con pratica in medicina d’urgenza, emergenza e primo soccorso.
Il numero di esami previsto durante il corso di studi varia in base ai regolamenti dei Corsi di Laurea.
La frequenza alle lezioni teoriche e al tirocinio è obbligatoria.
La prova finale prevista al termine del percorso di studi in Fisioterapia ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale.
Fare un percorso di studi abilitante alla professione in Romania è un opportunità da non perdere.

Per maggiori seguiteci su UniversitàRomaniaEU.