Professioni sanitarie


Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), con i decreti ministeriali  firmati dal Ministro Marco Bussetti , è stato determinato per il prossimo 11 settembre il test d’ingresso per accedere ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie. Il MIUR mette a disposizione per l’a.a. 2019/2020 un totale di 25.376 posti, 695 in più di quelli previsti lo scorso anno. 

L’offerta formativa è quasi invariata rispetto a quella di un anno fa. Per il prossimo anno accademico è prevista l’attivazione di 20 Corsi: Infermiere Pediatrico a Catanzaro, Educatore a Genova, Logopedista a Bolzano (Cattolica), Chieti e Catanzaro, Terapista Neuro e Psicomotricità età evolutiva a Bolzano (Cattolica), Terapista Occupazionale a Bolzano (Cattolica), Tecnico Riabilitazione Psichiatrica a Messina, Dietista a Catanzaro, Igienista Dentale a Cagliari, Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria a Pavia e Bari, Audioprotesista a Palermo, Tecnico di Laboratorio a Bolzano (Cattolica), Tecnico di Radiologia a Bolzano (Cattolica), Catanzaro e Cagliari, e infine Tecnico della Prevenzione a Catanzaro.

Di contro sono previste anche 14 disattivazioni dell’Università di Ancona per Ostetricia, Cagliari per Educatore, Bari e Catanzaro per Ortottista, Ancona e L’Aquila per Dietista, Catanzaro per Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria, Bari per Audiometrista, ancora Bari e Catanzaro per Tecnico Neurofisiopatologia, Catanzaro per Tecnico di Laboratorio, Tecnico Prevenzione a Bolzano (Cattolica) e infine Ancona e Bologna per Assistente Sanitario. 

In particolare per Catanzaro si conferma la ciclica riattivazione per i 5 Corsi di Infermiere pediatrico, Logopedista, Dietista, Tecnico di Radiologia e Tecnico della Prevenzione e con la contestuale sospensione dei 4 Corsi per Ortottista, Tecnico di Fisiopatologia Cardiocircolatoria, Tecnico di Neurofisiopatologia e Tecnico di Laboratorio.

Altre riattivazioni a ciclo triennale sono quelle dell’Università Cattolica sulla sede staccata di Bolzano, su cui riaprono i 5 Corsi per Logopedista, Terapista Occupazionale, Dietista, Tecnico di Laboratorio, Tecnico di Radiologia, con la sospensione di Tecnico della Prevenzione.

Analoga situazione, ma con alternanza ciclica annuale, per le Università di Trieste e Udine per i 4 Corsi di Ostetricia, Tecnici di Laboratorio, di Radiologia e della Prevenzione.

I corsi triennali di professioni sanitarie sono a numero programmato nazionale. Sul sito del MIUR viene presentata una tabella con indicati i posti disponibili. La data della prova è uguale in tutta Italia (11 Settembre 2019) e argomenti sono gli stessi per tutte le sedi. 

Il nostro centro lavora a supporto degli studenti italiani che scelgono di studiare in Romania. A differenza che in Italia, in Romania la prova selettiva è più semplice. Inoltre siamo convenzionati con un istituto universitario che offre l’accesso sulla base della valutazione del  curriculum dello studente senza dover sostenere nessuna prova selettiva.

Con noi ogni studente viene accompagniamo nella realizzazione del proprio curriculum scolastico. La nostra forza è quella di aiutare i nostri studenti a far fruttare le proprie esperienze formative, professionali e di volontariato. Inoltre, il nostro centro, segue e sostiene gli studenti nella realizzazione della lettera di referenze e di tutto ciò che l’Università prende in esame in sede di valutazione e facilitare così l’ingresso dei nostri giovani nel mondo universitario in Romania.

Se vuoi accedere ai corsi di laurea nelle professioni sanitarie in Romania contattaci subito! Il nostro team di esperti è a tua disposizione.