Tantissimi sono i giovani che in questo periodo stanno studiando e si preparano per i test d’ingresso all’università. Per quanto riguarda i test d’ingresso per le professioni sanitarie, questo settore, oltre ad essere senza dubbio il più affollato per la relativa facilità di posizionamento lavorativo una volta raggiunto il titolo di studio, è anche suddiviso in numerosi corsi di laurea.

Per molti, la prima scelta nell’ambito del settore della sanità è senza dubbio il corso di laurea in Infermieristica o Infermieristica pediatrica. In sintesi, diventare infermiere significa studiare praticamente le stesse materie che si studiano a medicina, come: anatomia, biologia, chimica, ecc.. L’infermiere, a differenza del medico, acquista una sensibilità maggiore, essendo un lavoro che lo tiene costantemente a contatto con il paziente. Ovviamente, come per gli altri corsi di laurea in professioni sanitarie è previsto un tirocinio formativo alternato alle ore di lezione in aula.

Un’altra professione molto interessante è quella dell’ostetrica. Si tratta di una delle professioni più antiche al mondo. In passato esisteva la figura della levatrice, mentre oggi si tratta di una vera e propria professione dell’ambito sanitario. Chi studia ostetricia sa che dovrà assistere la donna non solo in sala parto, ma durante tutta la gravidanza e durante il postpartum. Sarà accanto ad essa dandole consigli e assistendola nella cura del neonato. In ambito accademico, oltre alle discipline propedeutiche come fisica, informatica, ci sono le discipline caratterizzanti la professione quali scienze infermieristiche ostetriche e ginecologiche.

Fisioterapia è una branca delle professioni sanitarie che si occupa della riabilitazione motoria di chi è affetto da malformazioni, disabilità o menomazioni. Il fisioterapista interviene qualsiasi sia la causa che le ha generate. La più famosa fisioterapia è sicuramente quella sportiva. In ambito lavorativo è, dopo infermieristica, tra i corsi di laurea professioni sanitarie più richiesti. Durante i tre anni di corso si affrontano materie base come l’anatomia umana, biologia, fisionomia ecc., ma ci sono materie più caratterizzanti come lo studio dei disturbi di comportamento, le patologie del sistema locomotore, e tutte le varie segmentazioni della fisioterapia come branca scientifica. Parliamo dell’ambito neurologico, muscoloscheletrico, cardiocircolatorio. Durante il corso, è possibile scegliere di approfondire un settore specifico, come ortopedia sportiva. I Programmi di studio, le propedeuticità eed i corsi facoltativi, sono a discrezione delle singole università. Infatti è possibile che i piani di studio risultino notevolmente diversi da ateneo ad un’altro.

Chi sceglie di studiare logopedia entra, in qualche modo, nel mondo della fisioterapia, in quanto si occupa della riabilitazione del paziente. Riabilitazione che però è piuttosto legata a patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione dall’età evolutiva a quella adulta, fino all’età geriatrica. Compito del logopedista è quello di seguire il paziente in un percorso riabilitativo, che si tratti di disturbi di nascita, causati da un incidente o altro. Le patologie d’interesse per il logopedista sono neurologiche (la dislessia), neurocomportamentali, della voce (sordità) e delle funzioni orali (deglutizione). La laurea in logopedia si prende dopo tre anni di studi, nei quali si alterneranno periodi di lezione frontale e periodi di tirocinio negli ospedali.

Igiene dentale è una facoltà che si prova, generalmente, quando non si riesce a superare il test d’ingresso di Odontoiatria.

L’igienista è un esperto che si occupa di prevenire patologie oro-dentali attraverso quella che  comunemente chiamiamo pulizia dei denti. Messa in questi termini, forse la professione non ottiene il giusto merito che, invece, le spetta. Un piano di studi tipico di questo corso di laurea, infatti, prevede una formazione completa su argomenti come fisica, biologia, anatomia patologica, farmacologia, ortodonzia. Un igienista dentale è un professionista che collabora con medici dentisti in molte fasi della terapia dei pazienti.

Il nostro centro lavora a supporto degli studenti italiani che scelgono di studiare in Romania. Ti accompagniamo nella realizzazione del tuo curriculum scolastico per la valutazione dello studente. La nostra forza è quella di aiutare i nostri studenti a far fruttare le proprie esperienze formative, professionali e di volontariato. Inoltre, il nostro centro, segue e sostiene gli studenti nella realizzazione della lettera di referenze e di tutto ciò che l’Università prende in esame in sede di valutazione e facilitare così l’ingresso dei nostri giovani nel mondo universitario in Romania.

 

Se vuoi accedere ai corsi di laurea nelle professioni sanitarie in Romania contattaci subito! Il nostro team di esperti è a tua disposizione.