Questo è il periodo in cui si comincia a riflettere sulla scelta dell’Università. Un periodo che si concluderà il 22 di luglio. Chi sceglie di studiare Scienze infermieristiche deve fare i conti con le tasse da pagare  e le difficoltà per superare i test d’ingresso, spesso ostacoli importanti per gli studenti italiani, perché non sono semplici da superare e rallentano l’ingresso dei giovani  nel mondo accademico. Si può pensare, in alternativa di studiare in una Università rumena.

Per gli studenti italiani, questa è l’occasione di trovarsi a vivere in un ambiente internazionale e d’avanguardia. Il nostro centro è convenzionato con alcuni tra gli atenei più prestigiosi in Romania e svolge un servizio di supporto completo con lo scopo di aiutarti a risolvere tutte le problematiche legate a l’avvio di un percorso universitario fuori dall’Italia.

Perché pensare alla Romania?

L’Università rumena offre oggi, agli studenti italiani, l’occasione di frequentare il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche in una facoltà rumena con un notevole risparmio economico, ma ricevendo una formazione di qualità e un titolo di Laurea riconosciuto anche in Italia.

Chi vuole diventare infermiere, sa bene che il percorso di studi da intraprendere è quello di conseguire una laurea triennale. In Romania, l’anno accademico va dal 1 settembre al 30 di luglio e possono iscriversi al corso tutti coloro che sono in possesso di un diploma di scuola media superiore.

Si tratta di una facoltà straniera, il cui corpo docente è costituito da professori rumeni e le lezioni sono tenute in lingua rumena. Il vantaggio che offriamo ai nostri studenti, è l’opportunità, in quanto studenti italiani, di avere un sostegno linguistico nello studio. Infatti, sarà presente in aula un traduttore in lingua italiana durante le lezioni di didattica e per le attività pratiche e di laboratorio. Gli studenti saranno comunque tenuti a seguire un corso di lingua rumena, erogato gratuitamente, con particolare riferimento alla terminologia medico-scientifica, al fine di ottenere un certificato linguistico di livello B1.

 

Per studiare devo trasferirmi in Romania?

Agli studenti italiani che sceglieranno di studiare infermieristica in una facoltà della Romania offriamo la possibilità di NON avere l’obbligo di trasferimento in Romania.

Lo studente italiano potrà quindi iscriversi al corso di infermieristica in Romania continuando a vivere in Italia, anche se saranno richiesti solo alcuni periodi in cui dovrà soggiornare in Romania. Le presenze minime, richieste ai fini della convalida dell’anno accademico, sono pari a circa 50 giorni per anno accademico. Ogni periodo verrà suddiviso in quattro soggiorni di una settimana per semestre a partire dal mese di ottobre. Il calendario dei soggiorni verrà organizzato dalla direzione dell’Istituto e comunicato per tempo agli studenti.

Per tutto il tempo di permanenza in Italia, gli studenti avranno a loro disposizione una piattaforma informatica di comunicazione a distanza per la partecipazione allo studio.

Inoltre, il nostro centro si farà carico dell’intero iter burocratico dei nostri studenti italiani, offriamo nelle procedure e nelle questioni logistiche, per aiutare i nostri giovani impegnati nello studio e a vivere questa esperienza senza troppi pensieri.

Ammissioni senza test d’ingresso

Il vantaggio di iscriversi a Scienze Infermieristiche in una facoltà in Romania per gli studenti italiani è che, in qualità di cittadini europei, non è necessario sostenere nessuna prova selettiva per l’ammissione. Per accedere al Corso di Laurea in Infermieristica NON si dovrà sostenere un test d’ingresso selettivo, ma sarà comunque l’Università a fare una selezione in ingresso sulla base della valutazione del curriculum dello studente.

Perché sceglierci?

Il nostro centro lavora a supporto degli studenti italiani che scelgono di studiare Infermieristica in una Università rumena. Ti accompagniamo nella realizzazione del tuo curriculum scolastico per la valutazione dello studente. La nostra forza è quella di aiutare i nostri studenti a far fruttare le proprie esperienze formative, professionali e di volontariato. Inoltre, il nostro centro, segue e sostiene gli studenti nella realizzazione della lettera di referenze e di tutto ciò che l’Università prende in esame in sede di valutazione e facilitare così l’ingresso dei nostri giovani in una facoltà di Scienze Infermieristiche in Romania.

A chi posso chiedere maggiori informazioni?

Coloro che sono interessati a provare questa esperienza di studio e formazione all’estero, possono contattare il nostro staff. Basta compilare un veloce modulo e un nostro operatore vi ricontatterà nel minor tempo possibile. Si tratta di un servizio a sostegno degli studenti, per farvi avere le idee chiare nel momento in cui fate una scelta importante per la vostra vita.

Contattaci subito, il nostro team di esperti è disponibile a darti tutte le informazioni necessarie:

Pagina dei contatti