A pensare al proprio futuro e a quale università iscriversi, bisogna iniziare ancora prima dell’inizio della maturità. Si ha tempo fino al 22 di luglio per chi sceglie di continuare gli studi e prepararsi ai vari test ingresso.

Tantissimi sono i giovani che stanno pensando di iscriversi al corso di Laurea in Fisioterapia. Un corso articolato su tre anni per un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU).

Chi sceglie fisioterapia sono giovani che amano imparare ad utilizzare specifiche tecniche di esercizio terapeutico e approcci manipolativi del corpo umano per curare diversi disordini. Tramite i trattamenti fisioterapici i pazienti migliorano la funzione motoria, riacquistano autonomia e migliorano la loro qualità della vita.

Oggi le future matricole, possono pensare alla possibilità di studiare Fisioterapia in una Università Rumena con notevoli vantaggi. Per iniziare si ha l’occasione di vivere e studiare in un ambiente internazionale e all’avanguardia. Il nostro centro è convenzionato con alcuni tra gli atenei più prestigiosi in Romania e svolge un servizio di supporto completo che aiuta chi vuole immatricolarsi a risolvere tutte le problematiche legate all’avvio di un percorso universitario fuori dall’Italia.

Si tratta di iscriversi in una facoltà straniera, il cui corpo docente è costituito da professori rumeni e le lezioni sono tenute in lingua rumena. Per gli studenti italiani, il vantaggio che offriamo è quello di avere un sostegno linguistico nello studio. Infatti, sarà presente in aula un traduttore in lingua italiana durante le lezioni di didattica e per le attività pratiche e di laboratorio. Gli studenti saranno comunque tenuti a seguire un corso di lingua rumena, erogato gratuitamente, con particolare riferimento alla terminologia medico-scientifica, al fine di ottenere un certificato linguistico di livello B1.

Per studiare devo trasferirmi in Romania?

Un altro vantaggio importante per chi sceglierà di iscriversi con noi in un Ateneo in Romania offriamo la possibilità di NON avere l’obbligo di trasferimento. Gli studenti italiani, quindi, iscrivendosi a Fisioterapia in Romania potranno continuare a vivere in Italia, anche se saranno richiesti solo alcuni periodi in cui sarà obbligatorio soggiornare in Romania. Le presenze minime, richieste ai fini della convalida dell’anno accademico, sono pari a circa 50 giorni per anno accademico. Ogni periodo verrà suddiviso in quattro soggiorni di una settimana per semestre a partire dal mese di ottobre. Il calendario dei soggiorni verrà organizzato dalla direzione dell’Istituto e comunicato per tempo agli studenti.

Per tutto il tempo di permanenza in Italia, gli studenti avranno a loro disposizione una piattaforma informatica di comunicazione a distanza per la partecipazione allo studio.

Come faccio ad iscrivermi?

Il nostro centro si farà carico dell’intero iter burocratico di tutti gli studenti italiani che ci sceglieranno, a loro offriamo assistenza nelle procedure e nelle questioni logistiche, per aiutare i giovani impegnati nello studio e a vivere questa esperienza senza troppi pensieri.

Per Fisioterapia NON c’è il test d’ingresso

Non è uno scherzo, si tratta di una importante occasione. Gli studenti italiani, iscrivendosi a Fisioterapia in una facoltà in Romania non dovranno sostenere nessuna prova selettiva per l’ammissione. Per accedere al Corso di Laurea sarà comunque l’Università a fare una selezione in ingresso sulla base della valutazione del curriculum dello studente.

Perché sceglierci?

Il nostro centro lavora a supporto degli studenti italiani che scelgono di studiare Infermieristica in una Università rumena. Ti accompagniamo nella realizzazione del tuo curriculum scolastico per la valutazione dello studente. La nostra forza è quella di aiutare i nostri studenti a far fruttare le proprie esperienze formative, professionali e di volontariato. Inoltre, il nostro centro, segue e sostiene gli studenti nella realizzazione della lettera di referenze e di tutto ciò che l’Università prende in esame in sede di valutazione e facilitare così l’ingresso dei nostri giovani in una facoltà di Fisioterapia in Romania.

A chi posso chiedere per avere maggiori informazioni?

Coloro che sono interessati a provare questa esperienza di studio e formazione all’estero, possono contattare il nostro staff. Basta compilare un veloce modulo e un nostro operatore vi ricontatterà nel minor tempo possibile. Si tratta di un servizio a sostegno degli studenti, per farvi avere le idee chiare nel momento in cui fate una scelta importante per la vostra vita.